fbpx

MLS REplat: nel 2014 cresce dell’11% il numero delle collaborazioni registrate sulla piattaforma

Collaborazione tra agenti immobiliari: +11% nel 2014 con MLS REplatUn’analisi effettuata su un campione di 600 agenzie immobiliari mostra che nel primo trimestre 2014, gli operatori connessi al Multiple Listing Service hanno chiuso l’11% in più di compravendite in collaborazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Roma è la città che fa registrare più contatti fra operatori in Italia, ma, in proporzione al numero di agenzie presenti, a Palermo si collabora di più

Dopo le aperture estere in Europa e Nord e Sudamerica di agenzie immobiliari connesse al sistema MLS REplat, e dopo gli oltre 70 nuovi contratti firmati sul territorio italiano in appena 6 mesi (la rete della collaborazione nella compravendita è cresciuta del +5%), Frimm comunica un nuovo dato positivo. Dall’ultima analisi effettuata dal Centro Studi Frimm sul proprio Multiple Listing Service, i dati più interessanti riguardano il numero delle collaborazioni tra gli operatori del network arancione, che è cresciuto addirittura del 11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Lo studio è stato realizzato su un campione di 600 agenzie immobiliari in tutto il Paese (dunque il 50% circa della rete MLS REplat, di cui fanno parte circa 1.200 esercizi), e sono state analizzate 1.500 proposte d’acquisto registrate all’interno della piattaforma onlinenel primo trimestre 2014.

Un secondo dato che emerge dallo studio è relativo alla distribuzione geografica delle agenzie che hanno registrato all’interno della piattaforma proposte d’acquisto frutto di una compravendita in collaborazione. Delle 589 proposte registrate nel primo trimestre 2014 su MLS REplat, 376 appartengono ad agenzie dell’area di Roma (63,8%). Segue Palermo, con 95 (16,1%), quindi Milano con 32 proposte d’acquisto (5,4%), e infine Napoli con 20 (3,4%).

Interessante anche il rapporto tra numero di agenzie e collaborazioni effettuate nelle prime quattro città italiane in cui MLS REplat è più attivo: stavolta è Palermo la piazza più “collaborativa”, con quasi due collaborazioni effettuate per agenzia (precisamente 1,8/agenzia); il capoluogo siciliano è seguito da Roma, che presenta un rapporto agenzie/collaborazioni di 1,2; terza città è quindi Milano, con una media di 0,6 collaborazioni per agenzia; chiude Napoli, con una media di 0,2 compravendite trattate in collaborazione per agenzia.

Scarica qui il comunicato stampa in formato pdf

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading