fbpx

Frimm sostiene la prima edizione del Master di II livello “Diritto e Gestione della proprietà immobiliare pubblica e privata” organizzato dall’Università Europea di Roma

Frimm ha attivato una partnership sul fronte della formazione e dell’impiego con l’Università Europea di Roma decidendo di sostenere la prima edizione del Master di II livello intitolato “Diritto e Gestione della proprietà immobiliare pubblica e privata” che comincerà il prossimo 16 dicembre per concludersi a giugno 2012.

L’obiettivo della partnership con l’Ateneo di via degli Aldobrandeschi è quello di portare l’azienda a contatto con i giovani che desiderano formazione di alto livello inerente al real estate e finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro legato al settore immobiliare: i partecipanti che conseguiranno una votazione finale non inferiore a 60/70 potranno infatti accedere a stage semestrali nelle aziende della Holding.

Il Master oggetto della partnership ha il fine di formare dei professionisti da impiegare nel settore della proprietà pubblica e privata e, in particolare, nelle imprese di costruzione, nel settore del trading e della gestione immobiliare di patrimoni, nelle società d’investimento, nei fondi immobiliari come nelle aziende di property e facility management (anche in quelle che si occupano anche di due diligence), nell’amministrazione di condomini, in sezioni, uffici o dipartimenti preposti alla gestione patrimoniali presso enti pubblici e privati e nel settore della consulenza privata. 

Negli ultimi anni, in effetti, il mercato ha cominciato a richiedere un elevato grado di specializzazione da parte di tutti coloro che gestiscono patrimoni immobiliari pubblici e privati, sia nel settore giuridico-economico sia in quello propriamente manageriale. Ed è in questo senso che il Master vuole intervenire.

L’esperienza di Frimm nel trading immobiliare, nella gestione di patrimoni e di cantieri ha reso l’azienda il partner perfetto per dare uno sbocco pratico alle 296 ore di didattica frontale, ai seminari e ai workshop a cui parteciperanno gli allievi.

“La complessità normativa del settore immobiliare e gli scenari di investimento e gestione ormai globalizzati hanno creato l’esigenza di avere in azienda dei professionisti in grado di adottare scelte strategiche in ordine agli asset immobiliari che abbiano piena consapevolezza dello scenario normativo interno, comunitario e internazionale nonché delle tecniche di ottimizzazione e gestione dei patrimoni immobiliari”, spiega Roberto Barbato, presidente di Frimm e primo sostenitore dell’iniziativa.

“Ma non si tratta di una professionalità vaga e con competenze non specifiche. Tutt’altro. Le aziende del real estate italiano ed europeo cercano sempre più dei professionisti come sopra descritti, in grado di operare in tutte le realtà di gestione di portafogli immobiliari. L’amministrazione del condominio, l’esercizio di aziende di trading o di costruzione, così come la costituzione e gestione di un trust implicano una solida formazione giuridica e la capacità di attivare strategie di property e facility management funzionali all’ottimizzazione dei rendimenti degli asset immobiliari”.

È per questo che il Master è articolato in sette moduli generali – Diritto Costituzionale, Diritto Privato, Diritto Amministrativo, Diritto Tributario, Diritto  dell’Unione Europea, Diritto Privato Comparato e Gestione dei Portafogli Immobiliari – attraverso i quali viene esaminata la disciplina della proprietà in ciascuno dei profili giuridici rilevanti, al fine di consentire una formazione completa e approfondita nella gestione dei patrimoni.

Scarica il comunicato stampa in .pdf

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading