fbpx

Immobiliare, Economy: come fare soldi con MLS REplat

Il panorama immobiliare italiano è variegato e in costante evoluzione, e i sistemi Multiple Listing Service come MLS REplat sono sempre meglio accolti dagli addetti ai lavori, che li scelgono (più spesso, li affiancano) per incrementare il fatturato delle loro attività immobiliari. È quanto emerge dall’articolo-inchiesta pubblicato sul numero di ottobre del magazine Economy, frutto di un’indagine effettuata approfondendo gli standard operativi dei maggiori gruppi immobiliari italiani, Frimm compreso, gruppo nato nel 2000 come “semplice” franchisor e oggi provider del n.1 degli MLS in Italia per diffusione (oltre 3.600 agenti immobiliari connessi).

“Per MLS – si legge nel lungo articolo di Economy – si intende la messa in condivisione dei database di clienti, offerta e domanda fra i vari agenti. A introdurlo in Italia, importandolo dagli Stati Uniti, è stato Roberto Barbato, presidente di Frimm, una decina di anni fa”.

E ancora: “Nato con Frimm, che è ancora un marchio in franchising, oggi al sistema sono connessi anche moltissimi agenti affiliati ad altri marchi, oltre agli indipendenti. L’MLS è per definizione uno strumento trasversale: utilizzarlo è una scelta del singolo professionista. [..] In Italia il fenomeno sta crescendo a vista d’occhio: [Gerardo, ndr] Paterna nel 2016 ha censito 2.114 agenzie con 3.596 agenti immobiliari che condividono le informazioni. Quanto frutti è presto detto: nel 2016 il sistema MLS REplat ha generato 43,2 milioni di euro di provvigioni da compravendite e 28,2 milioni di euro in provvigioni da collaborazioni fra agenzie”. Lo stesso Gerardo Paterna, vicepresidente dell’Osservatorio Immobiliare Digitale, sottolinea come il Multiple Listing Service sia “la vera alternativa per fare rete senza franchising”.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading