fbpx

Cose da sapere per vendere casa: il dilemma del prezzo

Capire a che prezzo mettere sul mercato la tua casa è uno dei primi passi che devi compiere quando decidi di vendere: che cifra hai in mente? La tua casa ha davvero quel quid in più che farà innamorare gli acquirenti? Come fare a considerare tutti gli aspetti che concorrono a fare il giusto prezzo?

INSOMMA, COME SI VALUTA UNA CASA?

Da qualche anno, grazie al processo di digitalizzazione del settore immobiliare, il mercato ha messo a disposizione innovativi strumenti che consentono ai proprietari di valutare la propria casa gratuitamente e comodamente in poltrona, inserendo in modo autonomo i dettagli specifici della propria abitazione.
Si tratta dei cosiddetti calcolatori (o valutatori) immobiliari, sistemi che restituiscono in tempi rapidi dei report dettagliati sull’immobile con una stima indicativa che ti consentirà di farti un’idea sul valore della tua casa e quindi del potenziale guadagno ottenibile con la vendita.

COME FUNZIONANO I VALUTATORI IMMOBILIARI?

Online sono reperibili diversi valutatori immobiliari. Ognuno di questi vanta una specifica oppure un’altra, ma praticamente tutti fanno riferimento alle quotazioni OMI, l’Osservatorio del Mercato Immobiliare delle Agenzie delle Entrate.
La banca dati dell’OMI è una potente fonte di informazione per coloro che operano nel mercato immobiliare ma, così come specificato sul sito web dell’Agenzia dell’Entrate, le quotazioni fornite dall’OMI non possono sostituire la valutazione effettuata da un professionista.
Dunque, prima di effettuare una valutazione online è bene tenere a mente che neanche il miglior calcolatore immobiliare può restituire la cifra esatta corrispondente al valore della tua casa perché l’analisi che viene fatta è solo di tipo comparativa (ovvero, un metodo di stima che determina il valore immobiliare mediante un confronto con immobili che hanno parametri analoghi).

PERCHÉ DEVO VALUTARE ONLINE LA MIA CASA?

La valutazione della tua casa con un calcolatore immobiliare online ti consentirà di avere una prima idea sul valore della tua proprietà. Fai attenzione però! Molti proprietari immobiliari, quando inseriscono le caratteristiche dell’immobile, commettono degli errori. Ad esempio:

  • Metratura errata (conosci la differenza tra superficie calpestabile, coperta e commerciale? Come si calcola il terrazzo? E il box auto?)
  • Valutazione sull’impressione soggettiva (stai davvero considerando anche i punti deboli della tua abitazione?)
  • Impedimenti alla vendita (conosci davvero tutta la storia della tua casa nei dettagli dalla costruzione a oggi?)
  • Stato dell’immobile (siamo sicuri che sia in buono stato, o una ristrutturazione sarebbe opportuna?)

Non considerare questi e altri aspetti vorrà dire ricevere un report giustamente approssimativo, che non rispecchierà il reale valore dell’immobile hic et nunc, e che potrà essere sovrastimato o, peggio ancora, sottostimato.

E ALLORA COSA FA LA DIFFERENZA?

L’esperienza di un consulente immobiliare, meglio se è un acquisitore specializzato – o Listing Agent come lo chiamano gli americani – fa certamente la differenza in sede di valutazione. Come già specificato sopra, il report fornito dai valutatori immobiliari restituisce valori indicativi che non tengono in considerazione alcuni aspetti: infrastrutture, servizi, affaccio ed esposizione, rifiniture di qualità, valore della zona, estetica del palazzo e altri fattori che modificano l’esperienza e la fruizione dell’immobile.
È l‘oggettività del consulente immobiliare e il suo occhio esperto che valorizzerà i fattori intrinseci e farà la differenza sulla valutazione.

In Italia ci sono strutture, veri e propri uffici di consulenza immobiliare, organizzate come veri studi di counseling sui trend immobiliari.
Dal 2020, gli agenti immobiliari del Gruppo FRIMM – ad esempio – vengono guidati sin dal primo giorno in un vero e proprio percorso professionale che è racchiuso in quello che viene chiamato Metodo Frimm“, un protocollo di lavoro e di gestione dell’esigenza del proprietario che vuole vendere casa in cui vengono individuati processi, procedure e attività per ogni singolo step dell’operazione.

VUOI PROCEDERE CON LA VALUTAZIONE?

Clicca il bottone qui sotto e scopri subito FRIMM Vendi Easy, l’ASSISTENTE DIGITALE di FRIMM che ti risponde gratuitamente in chat senza farti perdere tempo, individua la tua esigenza, ti spiega come fare a risolvere il problema e ti mette in contatto con il consulente immobiliare all’altezza delle tue aspettative.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading