fbpx

Con il Metodo FRIMM vendere casa è tutta un’altra cosa: ecco perché

In Italia una persona su due pensa che gli agenti immobiliari siano dei tuttofare poco preparati ed eccessivamente costosi se paragonati al servizio che offrono.

La percentuale oscilla di pochi punti ogni anno, ma per questo motivo tendenzialmente il 50% degli acquirenti compra o affitta casa direttamente da un privato. Tra quelli che provano ad affidarsi a un’agenzia invece, 1 su 3 vorrebbe essere rimborsato o non è soddisfatto del servizio ricevuto. I motivi sono gli stessi di sempre: per il cliente incidono troppo le commissioni, considerate troppo alte se paragonate al livello di consulenza ricevuto.

Per sillogismo, quest’indagine di Google mette in evidenza un aspetto davvero interessante: se il livello di consulenza degli agenti immobiliari italiani fosse più alto, il costo della provvigione non sarebbe mai un problema per il cliente.

A differenza di molti brand immobiliari che puntano sulla quantità dell’offerta – più agenzie, più capillarità, più telefonate ai poveri clienti – dal 2016 il Gruppo Frimm ha messo invece in moto un vero e proprio progetto didattico con lo scopo di elevare la qualità media della consulenza immobiliare degli agenti che fanno parte del suo franchising.

Lanciato definitivamente sul mercato nel 2020 a uso esclusivo dei suoi affiliati, il Metodo FRIMM – questo il nome del progetto – è un vero e proprio percorso formativo di alto valore professionale per chi vuole fare consulenza immobiliare.

Grazie al Metodo FRIMM, i consulenti immobiliari del Gruppo FRIMM vengono guidati sin dal primo giorno in un protocollo di lavoro e di gestione dell’esigenza del proprietario immobiliare in cui vengono individuati processiprocedure e attività per ogni singolo step dell’operazione.

L’obiettivo è di far vivere al proprio cliente la migliore esperienza di vendita possibile.

COSA SIGNIFICA “METODO FRIMM” PER TE CHE VUOI VENDERE CASA

Il principale desiderio di chi deve vendere casa oggi è ottimizzare i tempi, vendere nel modo più comodo e meno azzardato possibile, azzerare le preoccupazioni e ottenere il massimo dalla vendita. Un risultato possibile solo se il livello di preparazione del consulente che gestisce la vendita è molto alto.

In questo senso, dopo un’iniziale fase conoscitiva con il cliente – oggi disponibile anche online grazie al servizio di messaggistica Frimm VENDI easy – il Metodo FRIMM si compone di 4 fasi che semplificano e accompagnano chi deve vendere casa nel processo di vendita.

FASE 1: LA REALE VALUTAZIONE DELLA TUA CASA

Per i proprietari di casa che decidono di vendere casa, stabilire quanto possa valere sul mercato è fondamentale per farsi un’idea del suo reale valore e naturalmente del guadagno che verrà dalla vendita. Per ottenere una stima indicativa, è possibile farlo autonomamente con calcolatori online come il ValuCasa di Frimm, uno strumento che consente di inserire i dati dell’immobile e avere un report dettagliato di informazioni in modo veloce e gratuito.

Inevitabilmente, sarà opportuno poi confrontare questa prima valutazione fai-da-te con quella di un esperto di trend immobiliari, come un Trend Advisor Frimm, che con il proverbiale occhio clinico identificherà aspetti dell’immobile che nessun valutatore digitale sul mercato è in grado di individuare.

FASE 2: L’INCUBO DEI PROPRIETARI, LA VERIFICA DEI DOCUMENTI

La seconda fase del Metodo impone un controllo certosino della casa dal punto di vista catastale e urbanistico: sul mercato, la regolarità del “prodotto” deve essere ineccepibile, o non si arriverà mai dal notaio per chiudere la vendita. I documenti tecnici che costituiscono la carta d’identità della casa sono tanti e possono essere difficili da recuperare e interpretare perché le leggi – soprattutto in ambito regionale – cambiano continuamente.

Questo processo diventa molto più semplice quando c’è un Back Office tecnico (come quello a cui si appoggia ognuno dei consulenti abilitati al Metodo Frimm) che si occupa della cosiddetta due diligence – l’analisi della fattibilità di un’operazione immobiliare – per garantire che i proprietari immobiliari che si accingono a vendere non corrano alcun rischio. 

FASE 3: STESSA CASA, NUOVO LOOK

Per promuovere correttamente l’immobile sul mercato, è altresì importante eseguire un perfetto servizio video-fotografico che esalti ogni angolo, ogni dettaglio della casa. Anche in questo caso, il fai-da-te è una soluzione: è possibile fare delle foto e video con lo smartphone, ma naturalmente il risultato sarà migliore e accelererà certamente la vendita se ci si affiderà a un Home Stager, un consulente immobiliare esperto dell’allestimento degli ambienti domestici che sappia rendere più gradevole ed emozionante la scoperta della casa da vendere per gli acquirenti che la visiteranno.

FASE 4: IL VERO PLUS DEL METODO FRIMM, LO SHARING TUTELATO DELLA CASA

Da oltre 20 anni, la vera forza del Gruppo Frimm sta nel lavorare attraverso una piattaforma digitale di condivisione tutelata, MLS Agent Re, in cui il proprietario e la sua la casa in vendita sono responsabilità di un solo consulente che però scambia quotidianamente informazioni con altri 2.000 consulenti registrati allo stesso network, sparsi su tutto il territorio nazionale, e che lavorano per trovare l’acquirente perfetto (e l’offerta economica perfetta) per l’immobile.

Per chi vende casa questo significa avere un solo referente, un unico manager del progetto di vendita, che gestisce tutti i possibili ostacoli e che lavora in esclusiva per il cliente.

DEVI VENDERE CASA? ECCO COME PUOI TROVARE IL PERFETTO CONSULENTE FRIMM

Per avere un assaggio di che cosa vuol dire davvero affidarsi a una consulenza immobiliare iper specializzata come quella del suo Metodo, FRIMM ha creato “VENDI easy”, il primo servizio digitale di messaggistica istantanea che si occupa di accompagnare i proprietari immobiliari all’individuazione delle esigenze e dei problemi tipici di una vendita, al fine di indirizzarli verso il consulente specializzato più adatto alla loro esigenza.

Dietro FRIMM Vendi Easy, l’ASSISTENTE DIGITALE di FRIMM, ci sono persone (non chatbot) che rispondono gratuitamente in chat senza far perdere tempo, individuano l’esigenza di chi vuol vendere casa e non sa come fare, spiegano come fare a risolvere l’eventuale problema e infine mettono in contatto con il consulente immobiliare abilitato al Metodo Frimm all’altezza delle aspettative del cliente.

Insomma, una vera e propria experience di vendita.

ENTRA NELLA NUOVA DIMENSIONE DELLA CONSULENZA IMMOBILIARE!
Compila il form per chattare subito con un Assistente Immobiliare FRIMM VENDI easy.

* indicates required
Leggi l’informativa sulla privacy in fondo al form *
Per il trattamento al punto 2.1 dell’informativa *

Informativa al trattamento dei dati personali 

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading