fbpx

Richiesta storno in MLS: cambiano le regole nel campo “note condivisione” della piattaforma MLS Agent RE

Aggiornamento 2024 “Note condivisione” in MLS

Il campo “Note Condivisione” della piattaforma MLS Agent RE, ossia quello relativo ai valori di storno (“chiedo”, “nessuno”, “offro”) sugli immobili condivisi, da aprile 2024 segue nuove regole con l’obiettivo di portare un maggior quantitativo di immobili in MLS!

Mentre in precedenza lo storno era legato alla localizzazione dell’immobile sul territorio e variava in base a comune, provincia o regione di appartenenza fino a un tetto massimo del 2%, ora l’utente che condivide l’immobile in MLS può decidere liberamente il valore delle “Note Condivisione” a prescindere dal posizionamento geografico dell’immobile e dell’agenzia di appartenenza:

  • Per le vendite fino a un massimo del 2% per “chiedo” e del 5% per “offro”, passando per l’opzione consigliata “nessuno”;
  • Per le locazioni fino a un massimo del 5% per “chiedo” e del 10% per “offro”, passando per l’opzione consigliata “nessuno”.

Le attuali regole di storno in vigore a Milano e Sicilia che differiscono da quelle nazionali perché votate con sondaggio dai rispettivi Aderenti rimarranno inalterate a meno che il Master di riferimento non richieda altrimenti.

Richiesta storno in MLS: nel 2024 cambiano le regole nel campo “note condivisione” della piattaforma MLS Agent RE

STORNO IN MLS: A COSA SERVE

Il mercato immobiliare, si sa, è davvero cambiato in seguito alla pandemia da Covid-19. Dunque, per continuare a facilitare la collaborazione nella compravendita e consentire agli agenti immobiliari di condividere gli immobili con i colleghi nel modo più virtuoso e conveniente possibile, MLS Agent RE ha scelto di modificare le regole della richiesta del cosiddetto “storno provvigionale” contenuto nel campo “note condivisione”.

Questa decisione nasce sia per rispecchiare le esigenze del mercato che muta con le richieste da parte degli acquirenti sia perché le tante collaborazioni che avvengono sulla piattaforma MLS hanno permesso all’azienda di comprendere quali siano le strategie più performanti come, appunto, le nuove regole del campo “note condivisione” elencate di seguito.

Gli agenti immobiliari che utilizzano correttamente l’MLS, infatti, affiancano la piattaforma di collaborazione al tradizionale lavoro d’agenzia. Per cui, per incentivare la collaborazione oltre i confini del proprio ufficio, è opportuno motivare i colleghi che aiuteranno l’agente immobiliare incaricato della vendita dell’immobile. Da qui nasce il semplice assunto che ha guidato la creazione delle nuove regole per la richiesta dello storno: più l’immobile è lontano dalla sede operativa dell’agenzia che lo sta condividendo, meno storno quest’ultima potrà richiedere. Al contempo, per favorire la condivisione all’interno della propria città, il tetto massimo di storno è stato alzato – all’interno dei confini cittadini – al 2%.

Ecco quali sono le novità nel campo “note condivisione”

A partire da martedì 13 luglio 2021 le regole saranno le seguenti:

  • Per gli immobili condivisi nello stesso comune, l’agente immobiliare potrà richiedere fino al 2% di storno;
  • Per gli immobili condivisi nella stessa provincia, ma non nello stesso comune, sarà possibile chiedere fino all’1,5% di storno;
  • Se invece gli immobili condivisi si trovano nella stessa regione ma al di fuori della provincia e del comune si può chiedere fino all’1% di storno;
  • Infine, sugli immobili condivisi fuori dalla regione, si può chiedere uno storno massimo dello 0,5%.

Per gli immobili condivisi in Sicilia e in Lombardia (ad eccezione di Milano e provincia) le novità non saranno applicate perché rimangono valide le regole attuali*.

*AGGIORNAMENTO
La Lombardia comincerà a seguire le nuove regole di storno, così come spiegate qui sopra, a partire dall’1 febbraio 2022. L’unica regione per cui le novità non saranno applicate rimarrà la Sicilia.

*AGGIORNAMENTO 2
Dall’1 maggio 2022, su tutti gli immobili condivisi in Sicilia si potrà applicare uno storno massimo dell’1% (fino al 30 aprile 2022 non era possibile richiedere alcuno storno in questa regione).

Guarda il video sulle novità del campo “note condivisione” di MLS Agent RE

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading