fbpx

MLS: tutti ne parlano, ma non tutti gli agenti immobiliari lo utilizzano. Perché è fondamentale iniziare a usarlo e quali sono i vantaggi per chi compra e vende casa?

Vuoi scoprire subito come gestire al meglio i tuoi incarichi di vendita e locazione in MLS? Guarda il webinar speciale che MLS Agent RE ha offerto tutti gli agenti immobiliari lo scorso 21 aprile! Clicca qui per vederlo

MLS Agent RE di Frimm e il futuro del mattone: perché è fondamentale iniziare a usarlo e quali sono i vantaggi per chi compra e vende casa?

MLS sì o MLS no? Questo è il dilemma. Nel mercato del mattone è ormai un parere condiviso che la piattaforma digitale MLS, che consente la collaborazione tutelata tra gli agenti immobiliari per un’unica operazione di vendita, sia fondamentale per lo svolgimento della professione. Eppure, in Italia il suo utilizzo è ancora un’eccezione. Assurdo! Sì, soprattutto se si pensa che in America la quasi totalità delle persone che cercano casa o vogliono venderla si affidano unicamente ad agenti immobiliari che utilizzano un Multiple Listing Service.

L’MLS È IL FUTURO DEL MATTONE

Sei un agente immobiliare?

Bene, sappi che il sistema MLS può aiutarti a raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di acquisizione e di vendita e, in generale, a svolgere al meglio la tua attività erogando una consulenza di base migliore per la tua clientela. Ci sono ben 5 motivi per cominciare a usarlo (se ancora non lo stai facendo):

  1. Grazie ai sistemi di MLS il numero delle compravendite aumenta e di conseguenza, si ottiene più velocità nel soddisfare un cliente. Le piattaforme MLS permettono di condividere richieste di acquisto e immobili in vendita offrendoti la possibilità di trovare la casa o il compratore perfetti per il tuo cliente;
  2. Nel settore immobiliare i contatti sono la base di tutto, lo sappiamo: un cliente soddisfatto oggi può attivare il cosiddetto passaparola positivo (le amate referenze!) e portare il prossimo cliente domani. In questo senso, la piattaforma MLS diventa un investimento per il futuro e il costante successo della tua agenzia immobiliare;
  3. Il mercato attuale percepisce spesso l’agente immobiliare come un passaggio obbligato e costoso, senza un vero valore aggiunto. Il Multiple Listing Service ti aiuta a far percepire e recepire la tua autorevolezza, il tuo reale valore (altissimo!) e la tua professionalità: essere attivi e informati, così come studiare e far uso di nuove tecnologie ti permette di aumentare la fiducia percepita dal tuo pubblico di clienti proprietari e acquirenti;
  4. Usare un MLS permette di offrire ai tuoi clienti tutto ciò che il mercato immobiliare ha da proporre in quel determinato periodo: chi cerca casa non ha mai avuto una scelta così vasta e chi vende può potenzialmente far affidamento su tutte le richieste di acquisto disponibili in quel momento. Con un ulteriore vantaggio: sarai soltanto tu il contatto di riferimento del tuo cliente, a prescindere dell’immobile scelto o dell’acquirente che vorrà acquistarlo;
  5. Infine, l’MLS è il futuro dell’agente immobiliare. Il tema della collaborazione, specialmente in Italia, fa ancora fatica ad affermarsi ma, come si accennava nelle prime righe di quest’articolo, nella maggior parte dei paesi occidentali gli MLS sono il pane quotidiano per l’agente immobiliare, strumenti sì tecnologici ma ormai scontati perché assolutamente necessari allo svolgimento della propria attività.

Per concludere, non è da sottovalutare che l’utilizzo degli MLS contribuisce profondamente a proteggere le informazioni essenziali alla compravendita e a dare un servizio complessivamente migliore ad acquirenti e proprietari.

MLS AGENT RE, LA PIATTAFORMA DIGITALE DI COLLABORAZIONE TRA AGENTI IMMOBILIARI CREATA E GESTITA DA FRIMM

L’MLS esiste per accelerare e industrializzare il business degli agenti immobiliari. Perché non utilizzarlo? MLS Agent RE lavora per l’agente immobiliare trovando automaticamente quegli immobili che rispondano alle esigenze e richieste dei clienti, selezionandoli tra quelli precedentemente condivisi dai colleghi. È quindi in grado di far incontrare domanda e offerta con un click. In questo modo, gli operatori collaborano nella compravendita all’interno di un sistema tutelato che permette di arrivare a triplicare il fatturato.

L’invito di Frimm, e in particolare del presidente Roberto Barbato, come si legge anche qui, è quello di imparare ad utilizzarlo sempre di più, condividendo immobili e richieste per permettere alla piattaforma di incrociare i dati e produrre matching (incontro automatico tra domanda e offerta; ndr) interessanti che possono trasformarsi in compravendita e, dunque, in provvigioni per l’agente immobiliare e soddisfazione per il cliente. Nell’era del mobile, dell’online e dei social network, l’MLS è lo strumento che mette il potere dei dati e delle informazioni nelle mani degli operatori.

È evidente come l’utilizzo delle piattaforme MLS stia aumentando nel tempo, anche se, in generale, i numeri non sono ancora quelli desiderati. Per quanto riguarda il caso specifico di MLS Agent RE i dati sono buoni e lasciano ben sperare per il futuro.

Nel corso del 2021 gli oltre 2.750 agenti immobiliari presenti su MLS Agent RE hanno lavorato su un totale di 67.163 immobili, di cui ben 43.143 condivisi con l’intera rete, e 365.820 possibili acquirenti (circa 1000 nuovi contatti al giorno). Ciò che appare subito evidente da questi numeri è che non soltanto la cultura della compravendita in collaborazione si sta diffondendo sull’intera Penisola, ma anche e soprattutto la consapevolezza che questo tipo di approccio rende più stabile e forte l’intera categoria.

Insomma, non è più pensabile svolgere la professione di agente immobiliare senza utilizzare un MLS. Per il tuo cliente sarà come avere migliaia di agenti immobiliari al proprio servizio, una gigantesca agenzia immobiliare virtuale, in cui lavorano migliaia di esperti del settore, dove tu sarai il suo unico interlocutore. In questo modo, entrando nella tua agenzia, il cliente ha la possibilità di comprare qualsiasi immobile in vendita, in qualsiasi zona d’Italia (e perché no, del mondo…), anche quelli gestiti da altre agenzie e (ovviamente) di vendere a clienti di altre agenzie.

Ecco il webinar del 21 aprile 2022 tenuto dal Responsabile Marketing Frimm Giulio Azzolini e con l’intervento speciale di LariSpeech, che ha avuto come argomento l’inserimento, la condivisione e la gestione degli immobili su MLS Agent RE. Guardalo ora!

Sei un agente immobiliare e vuoi acquistare un abbonamento a MLS Agent RE? Clicca qui!

One thought on “MLS: tutti ne parlano, ma non tutti gli agenti immobiliari lo utilizzano. Perché è fondamentale iniziare a usarlo e quali sono i vantaggi per chi compra e vende casa?

Add yours

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading