fbpx

Cose che bloccano la vendita di una casa: che cos’è l’affrancazione

In molte città italiane, Roma su tutte, sono tantissimi gli immobili su cui incombe il pericolo dell’affrancazione. Quando il proprietario di uno di questi immobili decide di metterlo in vendita, il rischio piuttosto verosimile è quello di infilarsi in una palude di burocrazia da cui è quasi impossibile scampare. Cerchiamo di capirci un po’ di più.

CHE COS’È L’AFFRANCAZIONE?

L’affrancazione è il mezzo per liberare da un vincolo di vendita il tuo immobile. Dopodiché il tuo immobile può essere venduto al valore di mercato.

PERCHÉ SULLA MIA CASA C’È UN VINCOLO DI VENDITA?
Perché la casa in questione è stata costruita in edilizia agevolata, e il primo proprietario l’ha acquistata a un prezzo calmierato dal Comune.

POSSO VENDERE QUESTA CASA AL PREZZO ORIGINALE?
Si
, puoi farlo. E puoi farlo anche a un prezzo più basso.

PERCHÉ CASA MIA È DI PROPRIETÀ ANCHE DEL COMUNE?
Perché per renderla acquistabile a un prezzo abbordabile, il Comune ha realizzato un accordo con il costruttore, consentendogli di costruire su un terreno originariamente non edificabile.

COME FACCIO SVINCOLARE IL MIO IMMOBILE PER VENDERE AL PREZZO DI MERCATO?
Per farlo occorre presentare all’ufficio competente una pratica di affrancazione.

FAI ATTENZIONE!
Nella pratica vanno inseriti diversi documenti: se mal compilata o incompleta, la pratica si blocca nel 99% dei casi.

IL CONSIGLIO SUL TUO CASO SPECIFICO?
Cerca un
consulente immobiliare esperto di pratiche di affrancazione e fagli tutte le domande possibili sul tuo caso specifico. In molti casi, gli uffici di consulenza più preparati risolvono l’inghippo e riescono a garantire la vendita dell’immobile in 6 o 8 mesi al massimo.

CONSULENTI SPECIALIZZATI E DOVE TROVARLI
In Italia ci sono strutture, veri e propri uffici di consulenza immobiliare organizzati come studi di counseling e advisory immobiliare. Dal 2020, gli agenti immobiliari del Gruppo FRIMM – ad esempio – vengono guidati sin dal primo giorno in un vero e proprio percorso professionale che è racchiuso in quello che viene chiamato “Metodo Frimm“, un protocollo di lavoro e di gestione dell’esigenza del proprietario che vuole vendere casa in cui vengono individuati processi, procedure e attività per ogni singolo step dell’operazione immobiliare.

Per richiedere una consulenza a uno specialista di affrancazione chiedi a FRIMM, l’ASSISTENTE DIGITALE di FRIMM che ti risponde gratuitamente in chat senza farti perdere tempo, individua la tua esigenza, ti spiega come fare a risolvere il problema e ti mette in contatto con il consulente immobiliare all’altezza delle tue aspettative.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading