fbpx

Vendere una casa in un’altra città: come fare?

Quando devi vendere casa in una città o una regione che non è la tua, spesso le difficoltà sono maggiori. La distanza dall’immobile è il primo ostacolo – è difficile essere presenti ogni volta che la situazione lo richiede – ma spesso a questa si aggiungono le consuete complicazioni tipiche del settore, soprattutto in Italia, soprattutto in zone lontane dalle città più grandi.
La maggior parte dei proprietari riscontra un problema di “gestione di una vendita a distanza” su immobili che nel 90% dei casi sono seconde case, o case vacanza, o ancora, ed è la situazione più impredicibile, case ereditate.
Inoltre, la vendita a distanza di una casa fa molto spesso i conti con la scarsa conoscenza di un territorio che ha regole sue (come nel caso di leggi regionali e di un piano regolatore differenti, ad esempio) e sue figure professionali probabilmente sconosciute a te che devi vendere (il geometra del Comune in cui è situata la casa, ad esempio, vero protagonista di ogni compravendita in provincia).

Vendere casa in un'altra città: come fare? La soluzione è trovare un agente immobiliare MLS

PER TE CHE DEVI VENDERE, LA SITUAZIONE TIPICA PREVEDE:

Dubbi sulle tempistiche: quanto tempo ti prenderà seguire questa vendita? Dovrai sempre essere sul posto? Come farai a gestire le visite?
Dubbi sul prezzo: non hai idea di quali sia la tendenza del mercato immobiliare in quella zona. A che prezzo mettere in vendita?
Carte in regola: se non conosci bene l’immobile che devi vendere, come nel caso di un’eredità o di una seconda casa al mare o in montagna, sei davvero sicuro che la casa non nasconda irregolarità?
Problemi con le leggi locali: come detto sono spesso differenti da regione a regione, e quello che è consentito nella tua città potrebbe essere proibito altrove. Come prevedere l’imprevedibile allora?
Il temibile giudizio del notaio: nella peggiore delle ipotesi ti ritroverai a fare un bel viaggio a vuoto nello studio di un notaio che risconterà un’irregolarità che renderà invendibile la tua casa.

VENDERE CASA IN UN’ALTRA CITTÀ: ALLA RICERCA DI UNA SOLUZIONE COMODA

In una situazione di stress simile, l’unica cosa che vorresti sentirti dire è che esiste una soluzione comoda che consentirà alla casa di essere venduta a prescindere dai problemi che verranno fuori in corso d’opera.
Questa soluzione esiste, sta nella consulenza immobiliare specializzata, e in particolare – nel caso di un immobile distante da te – nel supporto di un consulente che lavori in condivisione, o, in termini più tecnici, che lavori in ambiente MLS (Multiple Listing Service).
Un sistema MLS degno di questo nome rende infatti possibile una magia rara nel mondo della consulenza immobiliare: consente a te di seguire la vendita dell’immobile distante da te comodamente da casa tua, nella tua città, mentre il tuo consulente è in costante contatto con un agente immobiliare locale”, che ha esperienza e conoscenza approfondita quindi della zona, della regione della casa da vendere.

IL PIÙ GRANDE MLS IN ITALIA? È DI FRIMM

La caratteristica fondamentale di un sistema MLS è il fatto di essere di un sistema tutelato e trasparente. Il tuo consulente e l’agente immobiliarelocale” seguono regole ben precise per vendere la tua casa. E grazie alla loro collaborazione e alla condivisione di know-how, ci riescono in tempi brevi. Il vantaggio, per te, è parlare sempre con un solo consulente di fiducia, che nel frattempo tratta con uno, due, cento altri professionisti per garantirti il massimo del servizio. Il sistema MLS di FRIMM si chiama MLS Agent RE, è il più grande e diffuso in Italia, e ci lavorano ogni giorno quasi 3.000 agenti.

Clicca qui sotto per scoprire quali sono le agenzie – che lavorano in ambito MLS – più vicine al tuo immobile:

One thought on “Vendere una casa in un’altra città: come fare?

Add yours

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading