fbpx

Intelligenza Artificiale e consulente immobiliare: quali opportunità?

Ludovico Casaburi, Head of Marketing di Frimm SpA, ospite di Casa Italia Radio commenta l’ascesa dell’Intelligenza Artificiale a supporto delle attività di comunicazione e marketing in campo immobiliare.

L’Intelligenza Artificiale è uno dei temi più caldi del momento e anche se l’argomento sembra non toccarci da vicino, in realtà – e ormai da diverso tempo – è penetrata silenziosamente nelle nostre vite di tutti i giorni. Interagiamo con un’Intelligenza Artificiale quando chiediamo ad Alexa di mettere la musica, quando utilizziamo Siri per chiamare un nostro contatto in rubrica e, ancora, quando entriamo su Netflix e sulla base delle nostre azioni precedenti ci suggerisce proprio quel film che guarda caso rientra nel nostro genere preferito. Ma come è possibile? Alla base dell’Intelligenza Artificiale troviamo algoritmi e tecniche computazionali, capaci di apprendere e replicare il comportamento umano.

Ludovico Casaburi, Head of Marketing di FRIMM S.p.A. approfondisce l'ascesa dell'Intelligenza Artificiale per supportare le attività di comunicazione e marketing in campo immobiliare.

COME INTEGRARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN CAMPO IMMOBILIARE

Gli ambiti applicativi dell’Intelligenza Artificiale sono molteplici e così come tutti i recenti sviluppi tecnologici – oltre ad aver preso piede nella nostra quotidianità – ha trovato il suo spazio anche nel mondo del business, compreso quello immobiliare.

Ludovico Casaburi, Head of Marketing di FRIMM S.p.A. intervistato da Paolo Leccese su Casa Italia Radio ha approfondito l’ascesa dell’intelligenza artificiale, come ad esempio Chat-Gpt, per supportare le attività di comunicazione e marketing in campo immobiliare.

“L’intelligenza artificiale è una straordinaria opportunità,” ha detto Casaburi. “I professionisti del settore che vogliono evolvere e differenziarsi sul mercato – spiega durante l’intervista – dovrebbero integrarla in modo funzionale nelle loro attività e sfruttarla per generare articoli, post e annunci immobiliari in ottica SEO, cioè testi perfettamente in linea con l’algoritmo di Google e con le ricerche effettuate online dai potenziali acquirenti o venditori. Inoltre, i testi generati da strumenti come Chat-Gpt sono di altissimo livello: oltre al contenuto, anche dal punto di vista grammaticale non si trovano errori e la forma è complessivamente corretta.”

L’intelligenza artificiale è “una cosa con la quale dobbiamo fare assolutamente i conti, senza respingerla, proprio come è stato fatto prima con l’avvento di Internet che ha ampliato notevolmente la visibilità delle agenzie immobiliari e successivamente con la diffusione dei social media che hanno avvicinato sempre di più i clienti alla consulenza immobiliare – se usati con una strategia – mostrando il dietro le quinte del lavoro.” E conclude, “Nel caso di Chat-Gpt il consiglio che mi sento di dare è quello di essere curiosi e sperimentare, perché come ho detto prima ci aiuterà a semplificare molte delle attività di comunicazione legate al nostro settore.”

LA CENTRALITÀ DELLA TECNOLOGIA PER IL GRUPPO FRIMM

La sfida per chi lavora nell’immobiliare è quella di innovarsi e adottare una metodologia che contempli soprattutto la tecnologia.

Questo perché il mercato è cambiato: da un lato abbiamo un cliente diverso rispetto al passato che ha una maggiore consapevolezza, è più informato e più difficile da conquistare; dall’altro un prodotto ovvero l’immobile che è diventato accessibile a chiunque (privati, notai, intermediari non abilitati), perdendo di esclusività e valore da un punto di vista strategico.

Tutto questo ha creato un vuoto tra il cliente e la consulenza immobiliare. “Il cliente ha capito che può approfittare della tecnologia per avvicinarsi all’immobile che con Internet (e i portali) è diventato diffuso appiattendo il mercato: chiunque ha accesso agli immobili e alle informazioni in maniera molto semplice aprendo il pc, il tablet o lo smartphone.”    

Per questo, la tecnologia è una variabile determinante anche per gli operatori immobiliari: possono sfruttarla per migliorare l’esperienza di ricerca e di acquisto, fare delle acquisizioni strategiche con i dati presenti sui sistemi MLS o trovare lead con il marketing di relazione sui social.

“Tecnologia, innovazione ed evoluzione della figura dell’agente immobiliare sono da sempre un must per il Gruppo FRIMM: trovano la massima espressione all’interno del Metodo operativo, un insieme di procedure che permettono alle agenzie Affiliate di far avvicinare il più possibile il cliente alla loro consulenza immobiliare.”

La tecnologia non sostituisce ancora del tutto il vecchio modello di business, ma è un’arma in più: probabilmente lavorare in modo tradizionale è ancora funzionale in alcuni territori, ma l’adozione di un metodo con procedure e protocolli che abbracciano e guardano all’evoluzione tecnologica come un’opportunità da cogliere piuttosto che una minaccia da evitare, apre nuove possibilità più comode e performanti, che non si possono escludere, se si vuole giocare ad armi pari con la concorrenza.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading