fbpx

Comprare casa nel 2024: quali agevolazioni per l’acquisto della prima casa?

Acquistare la prima casa va oltre il semplice atto di possedere un bene immobile. È un passo significativo verso la stabilità, l’indipendenza e la realizzazione dei propri sogni. Ma l’importanza di acquistare casa non si limita solo agli aspetti emotivi e personali. È anche un’opportunità finanziaria: in Italia investire nel mattone è ancora un investimento sicuro che offre la possibilità di accumulare il proprio patrimonio nel tempo e di proteggerlo contro l’inflazione e le fluttuazioni del mercato.

Ma c’è di più: in Italia, questa decisione può essere supportata da una serie di agevolazioni fiscali, che rendono l’investimento immobiliare non solo gratificante dal punto di vista emozionale, ma anche vantaggioso dal punto di vista economico. Queste agevolazioni semplificano il processo di acquisto e consentono di risparmiare sulle imposte generalmente applicate agli acquisti immobiliari.

Parlando di agevolazioni per l’acquisto della prima casa nel 2024 è importante considerare anche il ruolo dei professionisti del settore immobiliare. Gli agenti immobiliari esperti non solo forniscono assistenza nella ricerca e nella negoziazione del prezzo di vendita delle proprietà, ma sono anche una risorsa preziosa per informazioni sulle opportunità di finanziamento e sulle agevolazioni offerte dal governo per l’acquisto della prima casa.

Acquistare casa: le agevolazioni per l'acquisto della prima casa nel 2024 hanno a che fare con una riduzione delle imposte.

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA: ECCO QUELLE IN VIGORE

Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa sono fondamentali per rendere accessibile questa opportunità a un’ampia fascia di acquirenti. Esplorare le opzioni disponibili e comprendere come sfruttarle al meglio diventa essenziale per chiunque stia pianificando di acquistare la sua prima casa.

È importante precisare che quando si parla di “prima casa” ci si riferisce non necessariamente al primo acquisto immobiliare della vita (la prima abitazione di proprietà), bensì all’abitazione in cui si stabilirà la residenza anagrafica, documentata dal certificato di residenza.

Nonostante le agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa per gli under 36 con un particolare ISEE non siano più valide dal primo gennaio 2024, rimangono invece in vigore quelle generali che si applicano a tutti (come le famiglie numerose) indipendentemente dall’età e dal reddito, purché si dimostri che si tratta dell’abitazione principale.

Come riporta il sito dell’Agenzia delle Entrate per chi acquista la prima casa nel 2024 sono previste delle agevolazioni da parte dello Stato: si tratta di vere e proprie riduzioni sulle imposte che tutti gli acquirenti devono versare all’atto dell’acquisto.

LE IMPOSTE DA VERSARE

In dettaglio, le tasse da pagare all’atto dell’acquisto di un immobile con i vantaggi fiscali “prima casa” – a seconda del tipo di venditore coinvolto – comprendono le seguenti:

  1. riduzione dell’imposta di registro (del 2% anziché del 9%) se si acquista da privati;
  2. riduzione dell’IVA (del 4% anziché del 10%) se si acquista da un’impresa;
  3. esenzione da imposta di bollo, tributi speciali catastali e tasse ipotecarie.

I REQUISITI NECESSARI PER LE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA

Per beneficiare di queste agevolazioni è necessario avere determinati requisiti. Oltre alla necessità che l’immobile acquistato sia l’abitazione in cui si stabilirà la residenza anagrafica, devono essere soddisfatte simultaneamente le condizioni che seguono:

1. il fabbricato che si acquista deve appartenere a determinate categorie catastali. Nello specifico:
– A/2 (abitazioni di tipo civile)
– A/3 (abitazioni di tipo economico)
– A/4 (abitazioni di tipo popolare)
– A/5 (abitazioni di tipo ultra popolare)
– A/6 (abitazioni di tipo rurale)
– A/7 (abitazioni in villini)
– A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi).

Le agevolazioni “prima casa” non sono valide, invece, per l’acquisto di un immobile appartenente alle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi storici).

2. L’abitazione si trova nel Comune in cui l’acquirente ha (o intende stabilire) la residenza o dove lavora. Se residente in altro Comune, entro 18 mesi dall’acquisto l’acquirente deve trasferire la residenza in quello dove è situato l’immobile. La dichiarazione di voler effettuare il cambio di residenza deve essere contenuta, a pena di decadenza, nell’atto di acquisto.

3. L’acquirente non deve essere proprietario di un altro immobile nello stesso comune e non essere titolare su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà su un altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni “prima casa”.

ACQUISTARE CASA CON UN AGENTE IMMOBILIARE: UNA COMPRAVENDITA SICURA

Nel mondo dinamico dell’acquisto immobiliare, i clienti acquirenti spesso si trovano di fronte a sfide significative nella ricerca della casa perfetta. In questo contesto, gli agenti immobiliari assumono un ruolo cruciale, fungendo da ponte tra l’offerta e la domanda, e facilitando il processo di acquisto per i propri clienti. Dal desiderio di una posizione specifica, alle caratteristiche dettagliate della casa stessa, i professionisti del settore devono essere in grado di cogliere appieno le aspettative dei propri clienti.

Inoltre, gli agenti immobiliari sono costantemente aggiornati e informati sul mercato immobiliare locale. Conoscono tutte le agevolazioni e gli incentivi disponibili per l’acquisto della prima casa e sono in grado di guidare i propri clienti attraverso i complessi processi burocratici e legali con sicurezza e competenza.

Quando poi sono agenti immobiliari che hanno scelto di lavorare in ambito MLS (Multiple Listing Service) questo valore si amplifica ulteriormente. In Italia il più grande e diffuso MLS è di proprietà di FRIMM e si chiama MLS Agent RE: ci lavorano ogni giorno quasi 3.000 agenti abilitati.

L’MLS consente agli agenti di accedere a un’ampia rete di immobili in vendita, molti dei quali potrebbero non essere disponibili altrove, aumentando così le tue opzioni d’acquisto. Questo significa che se sei alla ricerca della tua casa dei sogni, oltre a essere informato sulle agevolazioni in corso, hai più opzioni tra cui scegliere, aumentando così le tue possibilità di trovare la casa dei tuoi sogni al prezzo giusto e arrivare sereno alla fase finale dell’acquisto della tua prima casa.

Clicca qui sotto per scoprire quali sono le agenzie più vicine a te che lavorano in ambito MLS:

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading