fbpx

Problemi con l’affrancazione? Aiuta i tuoi clienti con il nuovo servizio dedicato dell’Ufficio Tecnico FRIMM  

In molte città italiane, Roma su tutte, sono tantissimi gli immobili che necessitano della procedura di affrancazione. Quando il proprietario di uno di questi immobili decide di metterlo in vendita, il rischio piuttosto verosimile è quello di infilarsi in una palude di burocrazia da cui è quasi impossibile scampare. Ma c’è una buona notizia! Da oggi ottenere l’affrancazione e, di conseguenza, liberare l’immobile dal vincolo del prezzo massimo di cessione non sarà più un ostacolo, grazie alla preziosa collaborazione stretta con Antonluigi Filippo dell’agenzia affiliata FRIMM Immobilservice Roma, esperto nella gestione di immobili con vincoli di affrancazione, e all’impegno dell’Ufficio Tecnico di FRIMM, il desk specializzato che da oltre 20 anni supporta gli agenti immobiliari affiliati nelle pratiche catastali e urbanistiche.

AFFRANCAZIONE E TRASFORMAZIONE: COSA SONO?

L’affrancazione di un immobile è il procedimento burocratico mediante il quale si rimuove il vincolo del prezzo massimo di cessione e/o locazione imposto dalla normativa vigente. In sostanza, consente al proprietario di vendere il suo immobile al prezzo di mercato, senza dover sottostare al vincolo del prezzo massimo di cessione (spesso notevolmente inferiore al valore di mercato dell’immobile) definito nella convenzione tra il Comune e la società costruttrice. La trasformazione invece riguarda il passaggio da un diritto di superficie a un diritto di piena proprietà, l’”assegnatario” diviene proprietario esclusivo dell’area su cui è edificato il cespite, senza vincoli o limitazioni di sorta.

UFFICIO TECNICO E FRIMM IMMOBILSERVICE: INSIEME PER SUPPORTARE LA RETE E I CLIENTI

La collaborazione costituisce da sempre un pilastro fondamentale per FRIMM, principio che acquisisce ancora più valore quando gli Affiliati decidono di condividere il loro know-how con l’azienda per strutturare insieme servizi che non solo semplificano, ma accelerano significativamente i processi legati alla compravendita.

È il caso del nuovo servizio nato dalla sinergia tra l’Ufficio Tecnico e Antonluigi Filippo dell’agenzia affiliata FRIMM Immobilservice Roma, che ha l’obiettivo di favorire e accelerare i processi di affrancazione e trasformazione del diritto di superfice, permettendo agli agenti immobiliari del Network di proporre alla propria clientela l’avvio diretto delle pratiche con un semplice click e con una maggiore tutela grazie al team di esperti che ogni giorno si occupano di risolvere questi tipi di impedimenti immobiliari.

COSA PREVEDE IL SERVIZIO:

L’Ufficio Tecnico di Frimm mette a disposizione degli Affiliati le proprie competenze specializzate nel settore dell’edilizia e della pianificazione urbana al fine di fornire loro consulenza accurata e professionale su progetti di trasformazione e affrancazione.

Queste sono le principali attività che il servizio affrancazione e trasformazione mette a disposizione del Network:

– la verifica della fattibilità della pratica tramite valutazione della documentazione dell’immobile;

– la quantificazione degli oneri da riconoscere al comune di competenza;

– l’inoltro diretto della istanza scelta agli uffici comunali;

– il monitoraggio continuo della pratica;

– la gestione di eventuali problemi in itinere;

– il rapporto con gli studi notarili convenzionati.

Grazie alla consulenza di un agente immobiliare della rete FRIMM, per andare avanti con le pratiche di affrancazione e trasformazione i proprietari degli immobili dovranno fornire all’Ufficio Tecnico una serie di documenti, come per esempio i titoli di provenienza, le visure catastali aggiornate e le copie degli atti di convenzione stipulati tra ente e società costruttrice.

E’ statisticamente dimostrato che le pratiche si bloccano perché la documentazione è carente o incompleta, per questo il cliente ha bisogno della consulenza di un esperto del settore che sblocchi la procedura e riesca a garantire la vendita dell’immobile in 6 o 8 mesi al massimo.

Per accedere al servizio basta cliccare sul pulsante dedicato all’interno della My Page riservata agli agenti immobiliari affiliati al network FRIMM.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading