fbpx

Vendere casa nel 2024: di quali documenti hai bisogno?

Quando un proprietario decide di vendere la propria casa in autonomia è essenziale assicurarsi di recuperare tutta la documentazione necessaria in anticipo. Questo gli permette di evitare importanti ripercussioni che metterebbero a rischio l’intero processo di compravendita. Spesso, a causa della mancanza di competenze o di disattenzione, molti proprietari commettono l’errore di iniziare le trattative con potenziali acquirenti senza aver prima verificato di possedere tutti i documenti obbligatori per la vendita. Pertanto, la prima raccomandazione per chiunque voglia vendere casa è quella di fare un inventario completo di tutti i documenti relativi alla proprietà.

Con l’aiuto di esperti immobiliari qualificati, i venditori possono affrontare il processo di vendita con fiducia, sapendo di avere a disposizione tutte le risorse necessarie per ottenere il miglior risultato possibile.

Scopri i documenti necessari per vendere casa nel 2024, evitando così importanti ripercussioni che metterebbero a rischio l’intera vendita.

ECCO LA CHECK LIST DEI DOCUMENTI NECESSARI ALLA VENDITA

Se sei proprietario di un immobile che sta considerando la vendita della propria casa, è essenziale conoscere e recuperare i documenti necessari per una transazione immobiliare senza intoppi. È importante tenere presente che l’elenco di documenti che segue, potrebbe variare a seconda delle circostanze specifiche. Per questo, quindi, potrebbero essere richiesti ulteriori certificati o attestati per completare la compravendita immobiliare.

ATTO DI PROVENIENZA

Questo documento, anche noto come atto di vendita, è la prova ufficiale della proprietà della casa. È essenziale averne una copia aggiornata e completa. In sostanza, l’atto garantisce che il venditore abbia il diritto effettivo di trasferire la proprietà, fornendo informazioni su come ha acquisito l’immobile.

VISURA CATASTALE

La visura catastale di un immobile è un documento rilasciato su richiesta dal Catasto fabbricati – l’archivio che registra i dati relativi a tutti gli immobili presenti sul territorio – e contiene:

• Dati catastali: foglio, particella e subalterno (se presente);
• Consistenza: espressa in vani e in metri quadrati;
• Informazioni tecniche: sezione, classe e categoria catastale;
• Rendita catastale;
• Ubicazione: provincia, comune e indirizzo;
• Anagrafica del proprietario o dei comproprietari (o del nudo proprietario e dell’usufruttuario, se presenti).

PLANIMETRIA CATASTALE

La planimetria catastale è, invece, proprio la rappresentazione grafica dell’immobile, in cui sono disegnate le forme degli spazi interni ed esterni. Ottenere la piantina in scala di un immobile è necessario per verificare che lo stato descritto in archivio sia corrispondente allo stato di fatto (ovvero a come si presenta l’immobile nella realtà). La mancata aderenza tra stato di fatto e di deposito potrebbe compromettere la compravendita.

VISURA IPOTECARIA

Questo documento fornisce informazioni cruciali sulla presenza di eventuali pignoramenti, ipoteche o decreti ingiuntivi su un immobile specifico. La sua validità deriva dalla verifica accurata delle trascrizioni che riguardano sia i diritti a favore che quelli contro il proprietario dell’immobile.

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

L’Attestato di Prestazione Energetica (più comunemente “APE”) è un documento che certifica la performance energetica dell’abitazione e ha una validità di massimo 10 anni.

Oltre ad essere fondamentale per valutare l’efficienza energetica degli immobili e assicurarsi di dare una mano al pianeta, in caso di compravendita immobiliare l’APE è sempre un documento obbligatorio. Lo è sia per pubblicizzare la casa, e sia perché viene richiesto al venditore prima del rogito.

Questo documento viene rilasciato da un tecnico abilitato che analizzando parametri come le caratteristiche delle murature e degli infissi, i consumi, la produzione di acqua calda, il tipo di impianto e altro, attesterà l’effettivo consumo dell’abitazione.

DOCUMENTI D’IDENTITÀ PERSONALI

Oltre alla documentazione relativa all’immobile stesso, è fondamentale anche raccogliere i documenti che riguardano il proprietario. Tra questi, figurano la carta d’identità, il codice fiscale, il certificato di residenza, l’atto di nascita e il certificato di stato civile. Questi documenti sono essenziali per identificare in modo preciso il proprietario effettivo dell’immobile. E servono anche a verificare se vi sono altri soggetti che possono vantare diritti sulla proprietà.

VENDERE CASA CON UN AGENTE IMMOBILIARE: È PIÙ SICURO E VELOCE

Vendere casa è una cosa seria! Si tratta di lasciare il bene più prezioso che hai e che racchiude i ricordi di una vita nelle mani di un acquirente che speri sappia apprezzarla quanto te.

Data la complessità della documentazione richiesta e l’importanza di assicurarsi che tutto sia in ordine, affidarsi a professionisti del settore immobiliare è sempre la soluzione più sicura. Un agente immobiliare esperto può guidare i venditori attraverso il processo di raccolta e gestione della documentazione, fornendo consulenza e assistenza personalizzata. La loro esperienza e conoscenza del mercato possono fare la differenza nel garantire una transazione fluida e senza problemi.

Uno specialista immobiliare sa come fare, ha tutte le risposte… e se non ce le ha, ha sempre intorno a sé un team di tecnici che fa questo tutto il giorno, tutti i giorni.

I consulenti immobiliari del network FRIMM (Frimm Academy, Frimm Franchising e REplat Franchising) grazie alla speciale tecnologia MLS, sono in grado di offrire la miglior gamma di servizi e la consulenza perfetta per le esigenze dei clienti proprietari, in tutte le fasi: dalla raccolta dei documenti, a quella della valutazione, di negoziazione, di promozione sul mercato fino alla vendita stessa.

Inoltre, lavorando “in condivisione”, o, in termini più tecnici, operando in ambiente MLS (Multiple Listing Service), le agenzie immobiliari della rete FRIMM sono una soluzione ancora più vantaggiosa per coloro che devono mettere in vendita la propria casa. Grazie a questo sistema, che fa incontrare automaticamente la domanda (e quindi le richieste di chi deve acquistare) e l’offerta (gli immobili in vendita), velocizzano i tempi medi della compravendita. Da quando un immobile viene condiviso in MLS i tempi medi per concludere la vendita sono di 101,5 giorni (Dati Centro Studi MLS 2023).

AFFIDATI ALLE AGENZIE CHE LAVORANO IN MLS

Clicca qui sotto per scoprire quali sono le agenzie più vicine a te che lavorano in ambito MLS:

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading