Vendere casa: la consulenza immobiliare serve davvero?

Ci sono poco più di 49mila agenti immobiliari in Italia. Come per tutte le categorie, alcuni di questi sono eccellenti professionisti, altri sono capaci, altri ancora sono nella media, e molti sono a dir poco improvvisati. Il perché di questa grande e pericolosa varietà di scelta si perde nella storia di questo mestiere millenario che si è evoluto più lentamente di altre professioni e che ha incassato peggio di altri il colpo inferto dalla digitalizzazione.

FAI-DA-TE VS. CONSULENZA IMMOBILIARE: QUALI RISCHI?
In un mercato immobiliare, quello italiano, fortemente condizionato dalle compravendite che nascono e si concludono autonomamente tra proprietario e acquirente (oltre il 50% del totale ogni anno), l’incidenza della mediazione immobiliare è dunque bassa. Quello che sorprende, però, è scoprire che tra chi si improvvisa nel vendere casa con il fai-da-te, quelli realmente soddisfatti dell’andamento della compravendita autogestita siano poco meno del 20% (fonte: Centro studi MLS di Frimm, 2021). Spesso infatti le trattative autogestite s’inceppano perché la cosiddetta carta d’identità dell’immobile l’insieme della documentazione relativa alla casa da vendere, che ne racconta tutta la storia, com’è cambiata, quando e perché – è incompleta, o peggio, incompiuta. E il padrone di casa non ne sapeva nulla. In questi casi, a prescindere dalla buona fede, si può incorrere in procedimenti legali con aggiunta di costi per le parti.

COME FARE A RISCONOSCE UN BRAVO CONSULENTE IMMOBILIARE?
Ed è esattamente il motivo per cui è consigliabile affidarsi a un consulente professionale e specializzato, il cui valore non sta tanto nella risoluzione dei problemi, quanto piuttosto nella prevenzione di questi. Come un bravo medico di famiglia, il consulente immobiliare sa esattamente quando prescrivere un esame o se questo è superfluo. E soprattutto sa quando fermarsi.

Un dato interessante che riguarda i padroni di casa italiani che hanno utilizzato un real estate advisor per la loro vendita afferma che questi preferiscono avvalersi di un cosiddetto consulente di parte, di un agente immobiliare cioè avvezzo alle logiche del marketing immobiliare e specializzato esclusivamente nell’acquisizione di immobili, che quindi sa esattamente – più di ogni altra cosa – come fare a piazzare nel migliore dei modi il prezioso prodotto del suo cliente sul mercato. In questi termini, per dirla all’americana, si parla di un Listing Agent (dall’inglese “to list”, “quotare”).

QUANDO LA USER EXPERIENCE VALE IL COSTO DELLA PROVVIGIONE!
Un Listing Agent degno di questo nome è tale perché, come detto, si occupa solo del proprietario dell’immobile e non – come accade per gli agenti immobiliari tradizionali – anche della parte acquirente. È di fatto il massimo esperto di valutazione del prodotto immobiliare che si possa trovare su piazza. La sua consulenza, proprio per questo, ha un costo leggermente superiore rispetto a quella di un comune agente immobiliare.

Un Listing Agent si avvale a sua volta di altri professionisti di settore che normalmente costituiscono un ufficio tecnico – detto Back Office – in grado di reperire e organizzare tutte le informazioni sensibili sull’immobile da vendere che sono alla base della compravendita (conformità degli impianti, attestazione delle prestazioni energetiche, certificazione di agibilità eccetera), più in generale di effettuare la cosiddetta due diligence, l’analisi cioè della fattibilità e dei fattori di rischio legati a un’operazione immobiliare. Un Listing Agent degno di questo nome precede il problema, dà soluzioni, spiega le procedure in modo semplice e comprensibile, e non fa richieste.

CONSULENTI SPECIALIZZATI E DOVE TROVARLI
In Italia ci sono strutture, veri e propri uffici di consulenza immobiliare, organizzate come veri studi di counseling e advisory immobiliare.

Clicca il bottone qui sotto e scopri subito FRIMM Vendi Easy, l’ASSISTENTE DIGITALE di FRIMM che ti risponde gratuitamente in chat senza farti perdere tempo, individua la tua esigenza, ti spiega come fare a risolvere il problema e ti mette in contatto con il consulente immobiliare all’altezza delle tue aspettative.

RispondiAnnulla risposta

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Exit mobile version
%%footer%%