È primavera, i mutui si risvegliano: ecco perché questo è il momento giusto per vendere casa

Pensare di mettere in vendita la propria casa oggi può essere un’ottima idea. Il 2024, infatti, può essere un anno di svolta per il mercato italiano, lasciando alle spalle un periodo denso di difficoltà.
Dopo continui rialzi dei tassi di interesse da parte della BCE e la progressiva riduzione dell’inflazione, nel 2024 ci si aspetta un incremento delle richieste di mutui.

Il mercato del credito, soprattutto il settore dei mutui, sta già mostrando una significativa crescita nel primo trimestre del 2024, come evidenziato dall’ultimo Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights di Experian per il mese di marzo. Le richieste di mutuo sono aumentate del +3,68% rispetto all’ultimo trimestre del 2023, segnalando una ripresa supportata dal calo dei tassi di interesse iniziato lo scorso ottobre. 

Luce verde per la vendita immobiliare

Lo testimonia l’ultimo rapporto di Home Purchase Sentiment Index (HPSI) di Fannie Mae – indicatore economico che misura la fiducia dei consumatori nel mercato immobiliare residenziale – che afferma che il 67% dei consumatori crede che ora sia un buon momento per vendere casa.
Il dato risulta essere in crescita di 10 punti rispetto alla fine del 2023, e considerando la fiammata del costo del denaro, rende ancora più interessante la rilevazione.

A seguito delle decisioni del consiglio direttivo della BCE, anche in Europa sono in decremento i tassi praticati dalle banche sui mutui erogati alle famiglie sono in decremento. Dopo esser triplicati negli ultimi due anni, secondo gli analisti sarà possibile scendere fino al 3% per fine anno. Molto dipenderà dal ritmo delle sforbiciate, certo: ma è chiaro che è in arrivo una boccata d’ossigeno per l’eurozona.

La principale associazione internazionale degli Agenti Immobiliari (NAR), afferma, poi, che i mesi primaverili ed estivi sono caratterizzati da una maggiore attività sul mercato immobiliare, con un aumento della domanda degli acquirenti.

A tal proposito, una ricerca condotta da Zillow ha dimostrato che le case messe in vendita in tarda primavera e all’inizio dell’estate tendono a ricevere più offerte e a essere vendute a prezzi più competitivi rispetto ad altre stagioni dell’anno. Questo suggerisce che la domanda degli acquirenti è particolarmente forte durante questo periodo, offrendo ai venditori un’opportunità ideale per massimizzare il valore della propria casa. 

Persino i tempi di vendita delle proprietà tendono a essere più rapidi nei mesi primaverili ed estivi, accompagnati da un incremento dei prezzi medi di vendita. Questi segnali, unitamente al contesto macroeconomico, evidenziano le favorevoli condizioni di mercato che i venditori possono sfruttare a proprio vantaggio.

Come massimizzare il valore della tua casa in vendita

Mentre il processo di ottenimento di un mutuo sembra essere più agevole rispetto al passato, la compravendita di un immobile continua a essere un’operazione complessa. Le procedure bancarie sono in corso di semplificazione, ma per affrontare gli ostacoli e le pratiche burocratiche c’è sempre più bisogno di esperienza e professionalità.

Gli oltre 2.700 agenti immobiliari FRIMM, connessi tra loro attraverso il sistema MLS, sono in grado di aiutarti a cogliere l’occasione fornendoti un vantaggio competitivo: quello di un sistema di commercializzazione capillare e rapido, presente in tutto il territorio nazionale. La piattaforma digitale, di proprietà FRIMM, fa incontrare domanda e offerta in modo automatico e permette di vendere in tempi incredibilmente ridotti rispetto alla media (101,5 giorni, stando ai dati del Rapporto MLS 2023, a dispetto dei 180 giorni circa delle agenzie tradizionali).

L’MLS non solo semplifica la commercializzazione delle proprietà immobiliari, ma consente anche ai professionisti immobiliari di accedere a un vasto database di potenziali acquirenti aggiornato in tempo reale.

Questa condivisione di informazioni rappresenta un assoluto valore aggiunto.
Se vuoi sfruttare le condizioni favorevoli e godere di una rete di professionisti in grado di vendere rapidamente e al miglior prezzo di mercato, contatta un’agenzia immobiliare che lavora in ambito MLS.

Clicca qui sotto per scoprire quali sono le agenzie più vicine a te che lavorano in ambito MLS:

RispondiAnnulla risposta

Creato su WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Exit mobile version
%%footer%%