Consultazione planimetrie catastali online: ora puoi delegare il tuo agente immobiliare di fiducia

Da questa settimana è operativo il nuovo servizio web dell’Agenzia delle Entrate che permette di delegare l’agente immobiliare di fiducia alla consultazione online delle planimetrie catastali degli immobili di proprietà.

La consultazione delle planimetrie catastali è di fondamentale importanza nel momento in cui si decide di mettere in vendita la propria casa. Questo passaggio consente di accertare e verificare le informazioni rilevanti sull’abitazione, come le sue dimensioni, la disposizione degli ambienti e la presenza di eventuali vincoli urbanistici o legali.

AGENTE IMMOBILIARE E CONSULTAZIONE ONLINE DELLE PLANIMETRIE: ECCO COME FUNZIONA

Dopo il servizio di registrazione online del preliminare d’acquisto lanciato lo scorso 7 marzo 2023, l’Agenzia delle Entrate ottimizza anche la consultazione delle planimetrie catastali online introducendo un’importante novità per tutti coloro che devono vendere casa.

Dal 12 luglio 2023 tutti gli intestatari catastali dell’immobile (proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento) possono delegare alla consultazione il proprio agente immobiliare di fiducia purché iscritto al Repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA), tenuto dalle camere di commercio.

Una volta ricevuta la delega, l’agente può ottenere e consultare la documentazione accedendo al nuovo servizio “Consulta Planimetrie” disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Quando la planimetria catastale sarà disponibile l’Agenzia invierà un’e-mail per avvisare sia il delegante sia l’agente immobiliare delegato, che potrà così scaricare il documento richiesto.  

La delega – compilata e firmata digitalmente dall’intestatario catastale direttamente dall’area riservata del sito dell’Agenzia – ha una durata di 30 giorni dalla firma e va conservata per 5 anni.

DELEGARE UN AGENTE IMMOBILIARE ALLA CONSULTAZIONE ONLINE DELLA PLANIMETRIA: MENO PREOCCUPAZIONI, PIÙ TUTELA

La planimetria catastale rappresenta una sorta di carta d’identità dell’immobile ed è uno dei documenti imprescindibili in caso di vendita di una casa.
Proprio per la sua importanza, già nelle primissime fasi della compravendita è consigliato consultare la planimetria catastale per individuare e correggere – prima del rogito notarile – eventuali difformità, come la mancata corrispondenza tra la planimetria catastale depositata presso l’Agenzia delle Entrate e lo stato effettivo dell’appartamento che si deve vendere.
Le conseguenze di eventuali difformità catastali possono rallentare o far saltare la vendita della casa e aumentare il rischio di controversie legali. Per prevenire tutto questo ed evitare qualsiasi impedimento alla vendita della tua casa, il consiglio è sempre quello di rivolgerti a un consulente immobiliare specializzato che si forma costantemente e che ha competenze trasversali di tipo tecnico, fiscale e giuridico.

La consulenza di un professionista dell’immobiliare ti assicura una corretta consultazione della planimetria catastale, rendendo ogni fase del processo di vendita il più sicuro possibile.
Un consulente immobiliare FRIMM o REplat sa esattamente come consultare una planimetria catastale aiutandoti a verificare eventuali disuguaglianze e a provvedere in tempi rapidi alla messa in regola del tuo immobile prima dell’immissione sul mercato.  

Gli agenti immobiliari del Gruppo FRIMM sono gli unici a essere guidati sin dal primo giorno in un vero e proprio percorso professionale che è racchiuso in quello che viene chiamato “Metodo Operativo”, un protocollo di lavoro e di gestione dell’esigenza del cliente veditore in cui vengono individuati processi, procedure e attività per ogni singolo step dell’operazione immobiliare compresa la corretta consultazione di una planimetria catastale.  

RispondiAnnulla risposta

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Exit mobile version
%%footer%%